Skip to main content

AIDDA (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda) – Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta

L’archivio copre un arco cronologico che va dall’anno di fondazione ad oggi per una consistenza di circa 12 metri lineari conservata in scatoloni contenenti per lo più raccoglitori e cartelline, fascicoli, carte sciolte, materiale fotografico. Attualmente i materiali, di proprietà dell’associazione, sono conservati presso la sua sede.
Una prima ricognizione dei materiali ha permesso di individuare alcuni nuclei documentari piuttosto omogenei:

  • documentazione amministrativa storica tra cui annuari, statuti, elenco delle socie (1961-anni 2000);
  • documenti contabili e di bilancio (1961-anni 2000);
  • materiali di comunicazione tra cui brochure (1961-anni 2000);
  • materiale di rappresentanza (1961-anni 2000);
  • rassegna stampa sulla vita dell’associazione (1961-anni 2000);
  • materiale fotografico di rappresentanza (1961-anni 2000);

La documentazione è stata censita a livello di unità di conservazione e schedata presso i locali idonei di ISMEL, Via del Carmine 13, Torino; il materiale documentario si presentava prevalentemente suddiviso in raccoglitori ad anelli contrassegnati da diverse tipologie di etichette o titoli manoscritti; il materiale fotografico si presentava sia in formato cartaceo (stampe su carta fotografica) sia memorizzato su supporto magnetico (CD-ROM) o in formato digitale (memorie removibili USB). Non sono stati rinvenuti strumenti di corredo quali inventari, elenchi, repertori, rubriche, né titolari di classificazione.