
Le Visite aziendali di lavoro_innovazione
Le visite sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. La prenotazione delle visite si è chiusa Venerdì 18 maggio alle ore 18.00.
CSI Piemonte - Data center
Martedì 22 maggio ore 10.00Ritrovo in corso Unione Sovietica 216, Torino
Realizzare servizi innovativi per le amministrazioni, aiutandole così a essere più efficienti e moderne. Questa è la missione del CSI Piemonte, il Consorzio per il Sistema Informativo al quale la pubblica amministrazione piemontese affida la gestione e la realizzazione dei propri servizi ICT. Con quarant'anni di esperienza, il CSI lavora in tutti i settori: dalla sanità alle attività produttive, dai beni culturali ai sistemi amministrativi, dal territorio alla formazione professionale e al lavoro.
FPT Industrial - Stabilimento Torino Motori
Martedì 22 maggio ore 10.00Ritrovo in via Puglia 59, Torino - Ingresso 4
FPT Industrial è la società del gruppo CNH Industrial dedicata alla progettazione, produzione e vendita di motori per applicazioni veicolari industriali, stradali e off-road, nonché di motori per applicazioni marine e power generation e di trasmissioni e assali. La società impiega nel mondo più di 8.000 persone in dieci stabilimenti e sette Centri di Ricerca & Sviluppo. La rete di vendita di FPT Industrial è formata da 93 concessionari e da più di 900 centri di assistenza in circa 100 Paesi. Una gamma di prodotti estremamente ampia che include sei famiglie di motori Diesel con una potenza da 42 a 1.006 cavalli, trasmissioni con coppia massima da 200 a 500 Nm, assali anteriori e posteriori da 2 a 32 tonnellate. FPT Industrial vanta inoltre la più completa gamma oggi presente sul mercato di motori a Natural Gas per applicazioni industriali, coprendo un intervallo di potenze da 136 a 460 cavalli. Questa offerta, unita alla grande attenzione alle attività di Ricerca & Sviluppo, rende FPT Industrial uno dei principali protagonisti a livello mondiale nel settore dei motori per uso industriale. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.fptindustrial.com.
Lavazza SpA - Centro direzionale Nuvola
Mercoledì 23 maggio ore 10.00Ritrovo in via Bologna 32, Torino
Lavazza è un grande gruppo multibrand con più di 120 anni di storia, 27 miliardi di tazzine di caffè consumate ogni anno, oltre 3.000 collaboratori e 50 training center nel mondo – il più grande del quale si trova a Torino. In questa città Lavazza da sempre consolida la propria centralità e ha da poco inaugurato la Nuvola, il nuovo centro direzionale, che affianca l’Innovation Center di Settimo - tra i più grandi impianti al mondo per la trasformazione e produzione del caffè, automatizzato e controllato in ogni fase da un sistema informatico.
General Motors - Global Propulsion System
Giovedì 24 maggio ore 10.00Ritrovo in corso Castelfidardo 36, Torino
Il Centro Ingegneria e Sviluppo General Motors, che si trova presso la Cittadella politecnica di Torino, lavora ad una nuova generazione di motori diesel particolarmente efficienti, di controlli e di sistemi di propulsione innovativi e avanzati, caratterizzati da bassi consumi, minori emissioni e nuove tecnologie. La struttura è dotata degli strumenti più avanzati per la ricerca e lo sviluppo in campo motoristico tanto da essere un fiore all’occhiello per lo studio sui sistemi di propulsione.
Pirelli SpA - Polo tecnologico Settimo Torinese
Venerdì 25 maggio ore 10.00Ritrovo alle ore 9.15 in Piazza Statuto (via Alessandro Manzoni angolo via Giuseppe Garibaldi).
Spostamento verso il Polo tecnologico di Settimo Torinese e ritorno tramite Navetta offerta da Pirelli SpA.
Fondata nel 1872, Pirelli è tra i principali produttori mondiali di pneumatici e di servizi a questi collegati e l’unica azienda dedicata al mercato Consumer, che comprende pneumatici per auto, moto e biciclette. Il Polo di Settimo Torinese, progettato da Renzo Piano e nato dall’integrazione di due storici stabilimenti Pirelli, si estende su un’area di oltre 250.000 metri quadrati, produce quasi 4 milioni di pneumatici all’anno e la produzione è organizzata secondo le logiche dell'Industria 4.0.