Didattica

 Anno scolastico 2017-2018

 Anche quest'anno abbiamo due proposte in programma: Torino e le fabbriche e Uomini in guerra, donne al lavoro.

Torino e le fabbriche

 
Percorsi multimediali mirati alla lettura della storia industriale del territorio lanciae a una riflessione sull'evoluzione industriale e sociale della città. L'intervento è impostato come una narrazione multimediale che integra la presentazione di uno storico con contributi iconografici, video e testimonianze. É proposta agli studenti una contestualizzazione della storia industriale e sociale di Torino a cavallo del secolo e un approfondimento sulla storia di uno specifico quartiere cittadino e delle sue fabbriche. Vengono quindi esplorate sia le evoluzioni tecnologiche e lo sviluppo industriale delle imprese presentate sia gli impatti urbanistici e sociali derivati dal fenomeno di industrializzazione analizzato. I percorsi riguardano: Borgo San Paolo, Regio Parco, San Salvario, Borgo Vittoria, Barriera di Milano e Borgo Dora.
 
Tipologia: conferenza con supporto multimediale
Destinatari: Insegnanti, scuole secondarie di primo e secondo grado, studenti universitari, pubblico generico.
Durata: due ore
Periodo e luogo: Ottobre 2017 - Maggio 2018 presso gli enti che ne fanno richiesta
Costo: gratuito
Contatti per info e prenotazioni:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 0115838337
 
 

Uomini in guerra, donne al lavoro

 
Partendo dalla mostra Uomini in guerra, donne al lavoro. ImmagineImmagini fotografiche di donne al lavoro nelle fabbriche della Società Nazionale Officine Savigliano durante la Grande Guerra realizzata nel 2010, l'Ismel ripropone percorsi didattici sul primo conflitto mondiale, con particolare riferimento al ruolo svolto dall'industria torinese nella produzione di guerra. Privilegiando uno sguardo di genere, sarà dedicata particolare attenzione alle condizioni lavorative delle molte donne impiegate nelle lavorazioni di guerra negli stabilimenti cittadini.
 
Tipologia: conferenza a partire da una mostra fotografica sulle donne al lavoro nelle fabbriche della Società Nazionale Officine Savigliano durante la Prima guerra mondiale.
Destinatari: Insegnanti, scuole secondarie di primo e secondo grado, studenti universitari, pubblico generico.
Durata: due ore
Periodo e luogo: Ottobre 2017 - Maggio 2018 presso gli enti che ne fanno richiesta
Costo: gratuito
Contatti per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 0115838337