Didattica

 Anno scolastico 2016-2017

 

Torino e le fabbriche

 
Percorsi multimediali mirati alla lettura della storia industriale del territorio lanciae a una riflessione sull'evoluzione industriale e sociale della città. L'intervento è impostato come una narrazione multimediale che integra la presentazione di uno storico con contributi iconografici, video e testimonianze. É proposta agli studenti una contestualizzazione della storia industriale e sociale di Torino a cavallo del secolo e un approfondimento sulla storia di uno specifico quartiere cittadino e delle sue fabbriche. Vengono quindi esplorate sia le evoluzioni tecnologiche e lo sviluppo industriale delle imprese presentate sia gli impatti urbanistici e sociali derivati dal fenomeno di industrializzazione analizzato. I percorsi riguardano: Borgo San Paolo, Regio Parco, San Salvario, Borgo Vittoria, Barriera di Milano e Borgo Dora.
 
Tipologia: conferenza con supporto multimediale
Destinatari: Insegnanti, scuole secondarie di primo e secondo grado, studenti universitari, pubblico generico.
Durata: due ore
Periodo e luogo: Ottobre 2016 - Maggio 2017 presso gli enti che ne fanno richiesta
Costo: gratuito
Contatti per info e prenotazioni:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 0115838337
 
 

Uomini in guerra, donne al lavoro

 
Partendo dalla mostra Uomini in guerra, donne al lavoro. ImmagineImmagini fotografiche di donne al lavoro nelle fabbriche della Società Nazionale Officine Savigliano durante la Grande Guerra realizzata nel 2010, l'Ismel ripropone percorsi didattici sul primo conflitto mondiale, con particolare riferimento al ruolo svolto dall'industria torinese nella produzione di guerra. Privilegiando uno sguardo di genere, sarà dedicata particolare attenzione alle condizioni lavorative delle molte donne impiegate nelle lavorazioni di guerra negli stabilimenti cittadini.
 
Tipologia: conferenza a partire da una mostra fotografica sulle donne al lavoro nelle fabbriche della Società Nazionale Officine Savigliano durante la Prima guerra mondiale.
Destinatari: Insegnanti, scuole secondarie di primo e secondo grado, studenti universitari, pubblico generico.
Durata: due ore
Periodo e luogo: Ottobre 2016 - Maggio 2017 presso gli enti che ne fanno richiesta
Costo: gratuito
Contatti per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 0115838337
 
 

Anno scolastico 2015-2016

Lavoro e cittadinanza: Vanchiglia tra ieri e oggi

 
Riprendendo la proposta didattica, già collaudata nell’ambito dell’ISMEL, Torino e le fabbriche, il modulo ha previsto un percorso sulla storia industriale e del territorio del quartiere storico di Vanchiglia realizzato nell'ambito del progetto Le TIC nella didattica attiva e nella ricerca storica dell'Istoreto. All’interno delle attività modulari sono stati indagati specifici aspetti della cultura materiale, dei luoghi, dei mutamenti e delle comunità che dall’Unità d’Italia a oggi hanno caratterizzato le specificità dello spazio urbano considerato. Nell’ottica di una ricostruzione delle dinamiche produttive, industriali e sociali di lungo periodo, particolare attenzione è stata dedicata allo studio di strutture che hanno connotato l’evoluzione culturale, demografica ed economica del territorio come, tra gli altri, Italgas, Manifattura Tabacchi, Safov unitamente alle realtà artigianali e commerciali che ancora oggi denotano la specificità del tessuto urbano. Attraverso un’offerta formativa rivolta a una pluralità di destinatari, dalle scuole primarie alle secondarie, il progetto ha impegnato gli studenti in attività diversificate, connotate in base alle competenze dei destinatari. Oltre a un percorso di analisi della struttura storica del quartiere, ci si è concentrati nell’identificazione delle peculiarità dell’insediamento odierno e dei mutamenti sociali che esso ha comportato, a partire dalla stratificazione dinamica delle migrazioni di ieri e di oggi. Altro aspetto che è stato considerato è la fruizione degli spazi comuni come luoghi del tempo libero, in un quartiere che ha sviluppato nell’arco dei decenni una sensibilità culturale e artistica dai tratti specifici.
La proposta ha l’ambizione di identificare, sperimentare, implementare e rafforzare un criterio innovativo di coinvolgimento della popolazione scolastica e della docenza, reiterabile in altri contesti didattici inseriti in differenti realtà urbane, ponendo al centro il rapporto tra storia, culture materiali, cittadinanza ed esperienza di studio e conoscenza in ambito scolastico. Un modello orientato a favorire un’apertura del mondo della scuola a ulteriori evoluzioni e sviluppi e che nel corso del tempo potrà vedere implicati ulteriori destinatari a partire dalla medesima cittadinanza.
 
Destinatari
Scuola primaria: San Francesco (Tommaseo)
Scuola secondaria di primo grado: Verdi (Tommaseo)
Scuola secondaria di secondo grado: Avogadro, Gioberti (succursale)
 
Percorso e metodo didattico
Il progetto ha previsto una fase di offerta didattica differenziata in base al grado delle diverse scuole coinvolte, nel corso della quale sono stati delineati e raccontati i caratteri salienti della storia della città e del quartiere, inseriti in una cornice più ampia che abbracci le principali coordinate della storia nazionale dall’Unità d’Italia ai giorni nostri. Particolare cura è statadedicata alle dinamiche del lavoro, dei legami sociali e dei mutamenti strutturali e urbanistici che hanno attraversato il territorio preso in considerazione. 
Poste queste premesse, in un secondo momento, i ragazzi sono stati guidati alla ricerca di materiali e fonti eterogenee, ma congruenti con l’obiettivo di definire l’identità del quartiere ai giorni nostri.
 
Obiettivo finale
Coinvolgendo le competenze diversificate della popolazione scolastica chiamata in causa, è stata realizzata a cura di alcuni studenti dell’Avogadro una APP che contiene al suo interno i contenuti più rilevanti emersi dall’intero processo didattico sia in termini di fonti e materiali raccolti, sia in termini di idee, suggestioni ed elaborazioni degli studenti. L’applicazione potrà essere liberamente fruibile, in un’ottica di restituzione alla cittadinanza della memoria storica e dei mutamenti in atto.
 
Fasi di lavoro
Prima dell’avvio del percorso didattico, c’è stato un momento di incontro, di carattere formativo e operativo, con la docenza delle scuole interessate. Successivamente gli operatori hanno offerto interventi didattici nelle classi coinvolte congiuntamente ad azioni di supporto e accompagnamento per l'ulteriore svolgimento del percorso medesimo e la realizzazione della APP. Compito degli operatori è stato anche quello di reperire materiale archivistico, iconografico e documentario, unitamente alla sua rielaborazione in chiave coerente rispetto agli obiettivi del progetto medesimo.  
 
Tempi: ottobre 2015-giugno 2016, con una scansione temporale concordata con i docenti interessati
Il 1° giugno 2016, presso la sede dell’Istoreto, si è tenuto un incontro di presentazione del lavoro o svolto insieme ad altri progetti realizzati nell’ambito del progetto.
 
 
 

Torino e le fabbriche 

 
Per il terzo anno ISMEL in collaborazione con Centro on-line Storia e Cultura dell’Industria presentano percorsi multimediali sulla storia industriale della città. 
Il progetto didattico si rivolge alle scuole secondarie di secondo grado torinesi ed è mirato alla lettura della storia industriale del territorio e a una riflessione sull'evoluzione industriale e sociale della città.
L’attività proposta è un intervento gratuito nella scuola di 2 ore, a cui possono aderire una o più classi.
L’intervento è impostato come una narrazione multimediale che integra la presentazione di uno storico con contributi iconografici, video e testimonianze fruibili sul portale del Centro on line.
L’intervento propone ai ragazzi una contestualizzazione della storia industriale e sociale di Torino a cavallo del secolo e una approfondimento sulla storia di uno specifico quartiere cittadino e delle sue fabbriche. Vengono quindi esplorati sia le evoluzioni tecnologiche e lo sviluppo industriale delle imprese presentate sia gli impatti urbanistici e sociali derivanti dal fenomeno di industrializzazione analizzato.
 
Per informazioni e per concordare l’intervento nella scuola:
Enrico Miletto
ISMEL: 011-532530; 348-3636733
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Leggi la proposta didattica
 
 
18 DICEMBRE 1922 - 18 DICEMBRE 2012
 
LUNEDI’ 17 DICEMBRE 2012, ore 9,30–13,00
CENTRO INCONTRI REGIONE PIEMONTE, CORSO STATI UNITI 23
Il 18 dicembre 1922 le squadre fasciste trucidarono barbaramente undici lavoratori torinesi. Nell’ambito delle iniziative per il 90°anniversario della Strage di Torino, l’ISMEL, Istituto per la memoria e la cultura del lavoro, dell’impresa e dei diritti sociali, in collaborazione con CGIL, CISL e UIL di
Torino, organizza un incontro rivolto alle scuole superiori e alla cittadinanza
Saluti di
Roberto Placido, vicepresidente Consiglio Regionale del Piemonte
Tom Dealessandri, vicesindaco Città di Torino
 
18 dicembre. La strage, rappresentazione teatrale, Compagnia Accademia dei Folli
 
Interventi di
Donata Canta, per Cgil, Cisl e Uil Torino
Giovanni Carpinelli, Università di Torino
Enrico Miletto, Claudio Vercelli, ISMEL
 
Modera Marcella Filippa
con il patrocinio di Città di Torino e Consiglio regionale del Piemonte